Domenica 1 luglio
Area workshop presso Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso
Nei due giorni di Matsuri, torna la maestra Kataoka Kazuko, per insegnarvi le basi dello yuzen (pittura su seta) e del sumie (pittura ad inchiostro).
Biografia della maestra
Kazuko Kataoka nasce a Kobe, prefettura di Hyogo(Giappone), nell’aprile del 1960. Dopo il diploma, conseguito nel 1978, entra far parte dello Shiina Artigianato S.p.A, occupandosi di decorazione della stoffa con la tecnica”Yuzen di Kyoto”.
Studia e approfondisce la tecnica sotto la guida maestro Mitumi Shimizu. Viene riconosciuta come “giovane artista” dall’Artigianato per i Nuovi Artisti.
Riceve vari premi alla Mostra di pittura su tela dell’Artigianato Tradizionale Giapponese e alla Mostra Kinki dell’Artigianato Tradizionale Giapponese.
Attualmente è insegnante di tecnica Yuzen presso il Museo del Tessuto di Prato e risulta socia corrispondente
dell’Associazione dell’Artigianato Tradizionale Giapponese (Nihon Kogeikai).
Workshop di SUGAKI Yuzen – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prenotazione online su www.ikiya.it
Il sugaki yuzen (yuzen a schizzo) è una tecnica in cui il colore è steso direttamente sulla superficie della stoffa con pennello e pennellessa, come se si dipingesse un quadro. E’ chiamato anche “yuzen senza linee di contorno”, dato che non viene usato l’amido di riso per delineare il disegno.
Giorno e ora: domenica 1 luglio alle ore 10.00 (durata 1 ora e mezza)
Costo: 25,00€ per persona (materiali inclusi: seta, pennelli, colori. L’opera creata resterà di proprietà dello studente).
Numero massimo di partecipanti: 10
Workshop di Sumie – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prenotazione online su www.ikiya.it
Il sumie è un tipo di tecnica pittorica che utilizza esclusivamente l’inchiostro di colore nero, in varie gradazioni. Nel workshop i partecipanti impareranno le basi di questa bellissima tecnica giapponese, disegnando su un ventaglio, che poi resterà di loro proprietà.
Giorno e ora: domenica 1 luglio alle ore 11.30 (durata 1 ora e mezza)
Costo: 25,00€ per persona (materiali inclusi: ventaglio, pennelli, inchiostro. L’opera creata resterà di proprietà dello studente).
Numero massimo di partecipanti: 10