Laboratorio di tsumami kanzashi

Sabato 29 giugno alle 15.00
Area workshop presso Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su www.ikiya.it

Lo tsumami zaiku è un tipo di tecnica giapponese di lavorazione della stoffa, che prevedere l’utilizzo di rettangoli di tessuto, da cucire assieme creando fiori e alte decorazioni. Questa tecnica è nata intorno al periodo Edo (1604 – 1868) ed è poi evoluta nel corso dei secoli, arrivando a creare piccoli capolavori di stoffa da indossare.
Il Nipponbashi Matsuri propone anche quest’anno il laboratorio, in collaborazione con l’artigiana Veronica Piccolo, che danni studia questa tecnica e realizza piccoli capolavori in stoffa che potete ammirare nel suo negozio online Momo Kanzashi.

La lavorazione è nuova, ed è adatta sia ai principianti che a chi ha partecipato ai workshop delle scorse edizioni.

Con il chirimen, un particolare tipo di crepe giapponese, verranno costruiti dei fermagli-spille a forma di rose, vivaci e moderne, perfette per tutte le occasioni.

Dopo aver ripassato le due pieghe tradizionali di quest’antica tecnica, in cui quadrati di stoffa diventano petali e foglie con dei semplici movimenti di pinzetta e un po’ di colla, si passerà alla creazione della rosa che poi i partecipanti porteranno a casa, insieme ad una piccola dispensa. Il corso è consigliato soprattutto a chi dispone di buona manualità.

Numero massimo di studenti: 9

Costo, comprensivo di materiali e dispensa: 30,00€

I soci ordinari NB 2019 hanno lo sconto del 10% su tutti i laboratori durante il Nipponbashi Matsuri!

Luogo del worshop: Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *