Laboratorio di kintsugi con Chiarartè

Domenica 30 giugno alle 15.00
Area workshop presso Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su www.ikiya.it

Kintsugi significa “riparare con l’oro”: durante il laboratorio di due ore andremo a sperimentare come questa antica tecnica giapponese, risalente alla fine del 1400, possa essere attualizzata e resa fattibile con nuovi materiali, andando a valorizzare crepe e rotture di un pezzo da restaurare.

Il laboratorio è aperto a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia e arte, di filosofia e di cerimonia del tè.

Porteremo a casa un oggetto in ceramica riparato con la tecnica Kintsugi e i passi per iniziare a conoscere la cultura giapponese in tutte le sue sfumature.

Il workshop comprende:

  • 2 ore di lezione e laboratorio (dalle 15 alle 17 di domenica 30 giugno)
  • Una ceramica
  • I materiali per il lavoro della giornata, colla e polvere simil oro.

Costo del laboratorio: 65 euro

I soci ordinari NB 2019 hanno lo sconto del 10% su tutti i laboratori durante il Nipponbashi Matsuri!

Luogo del workshop: area workshop di Papermedia, via San Nicolò 11, Treviso

L’insegnante: Chiara Lorenzetti

Chiara Lorenzetti, restauratrice, nasce artisticamente nel 1991.

Dopo aver frequentato l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze, apre la sua bottega Chiarartè a Biella, nello storico negozio di antiquariato di suo padre, in Via Cernaia.
Si occupa principalmente di ceramiche, con restauri conservativi ed estetici; un’attenzione particolare è dedicata al restauro delle bambole in biscuits, cartapesta, composito, cera, in collaborazione con importanti collezionisti e con negozi di giocattoli antichi.

La passione per l’arte e per la conoscenza la porta qualche anno dopo a frequentare un corso di doratura su legno, a Firenze, esperienza che sfocia nel restauro di oggetti in legno policromi e dorati, statue e cornici. Attiva una fattiva collaborazione con restauratori di quadri e falegnami in modo da gestire restauri complessi e articolati, fornendo un servizio completo al cliente.

Due anni fa, a seguito della chiusura del negozio di suo padre, si trasferisce in Via Novellino 16, a Biella Chiavazza, in un piccolo e luminoso laboratorio, dove continua la sua attività, supportandola con l’ausilio del sito web e dei social, Facebook in primis.
È con la presenza in rete che crea un’autorevole reputazione; è presente e collabora nei gruppi di ceramisti, di collezionisti di ceramica e bambole. Scrive d’arte nel suo blog personale e scrive d’artigianato nel blog della Rete al Femminile di Biella, collaborando con altre blogger.
Nel 2007 riceve l’Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte.

Nell’ottica della continua ricerca come stimolo per la sua attività, un anno e mezzo fa inizia a studiare l’antica tecnica giapponese Kintsugi che ripara con l’oro le rotture delle ceramiche; non si limita alla versione semplificata con resina epossidica e oro, ma studia a fondo la lacca autoctona Urushi e il suo utilizzo fino alla completa padronanza.
Ad oggi è una delle poche restauratrici in Europa a utilizzare la tecnica originale giapponese Kintsugi sulle ceramiche, tecnica che anche in Giappone è ormai più solo raramente usata. Ha scritto la guida, “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro” nella quale illustra il periodo storico di nascita dell’arte Kintsugi, il contesto culturale e artistico, la tecnica, la sua realizzazione e la filosofia Zen.

Pratica l’arte Kintsugi sia su ceramiche di proprietà di clienti che su ceramiche di artisti ceramisti; ha creato la linea “Imperfetti”: l’artista restauratrice rompe piccole ceramiche con difetti di cottura che i ceramisti scartano, per poi ricomporle con lacca Urushi e polvere d’oro.

All’attivo ha alcuni corsi: il workshop “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro”, corso di 4 ore per apprendere la tecnica Kintsugi semplificata con colla e polvere d’oro aperto a tutti, e il laboratorio di una settimana “Kintsugi, l’arte originale giapponese” dedicata a persone con attitudine artistica e capacità manuali, durante il quale insegna la tecnica originale giapponese, con lacca Urushi e polvere d’oro.

Sito web: www.chiaraarte.it
Sito web: http://kintsugi.chiaraarte.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Chiaraarte/
Blog: https://squarcidisilenzio.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *