Domenica 1 luglio alle 18.00
A.N.M.I.G., Piazza Pio X nr. 5, Treviso
Torna a Treviso l’Associazione Yume di Pordenone, per portare i visitatori del Matsuri alla scoperta del Giappone attraverso le stagioni!
Un’oretta di conversazione a due sui due principali eventi contemplativi del calendario: Hanami e Momiji, ovvero la fioritura dei ciliegi e la coloritura autunnale degli aceri. Ci immergeremo nella vasta cultura popolare che circonda questi eventi, con un cenno alla filosofia, brevi approfondimenti botanici e suggerimenti per la coltivazione di queste specie in giardino.
Dettagli della conferenza
Contributo richiesto: 3,00€.
Numero di posti totali disponibili: 50 a sedere, di cui 20 posti dedicati ai soci ordinari NB 2018 e 30 posti ai non soci.
Modalità di prenotazione dei posti: 25 disponibili in prenotazione (10 per soci e 15 per non soci), inviando una mail a info@nipponbashi.it e fino ad esaurimento / 25 disponibili direttamente il giorno e l’ora della conferenza (10 per soci e 15 per non soci), presso la sede stessa.
Orietta Maria Puppinn – Biografia
Orietta Maria Puppin è nata e cresciuta a Milano. Il ricordo, ormai sfuocato, del compagno di scuola giapponese ai tempi delle elementari l’ha portata a 20 anni a intraprendere gli studi di Lingua e Cultura giapponese.
Al Diploma in Lingua e Cultura Giapponese ed Hindi presso l’Is.M.E.O. (Istituto Italiano per il Medio e l’Estremo Oriente, ora Is.I.A.O.) è seguita la Laurea in Lingue presso l’Università di Torino, finalizzata da una tesi interdisciplinare che ha unito tra loro letteratura, filosofia e gender studies dal titolo: “La religione al femminile: le monache Buddhiste giapponesi, esempi di vita e di produzione letteraria”. Sostenuta da una lunga ricerca tra gli Atenei di Londra (Soas), Leiden, Parigi e alla partecipazione al Simposio “The Culture of Convents in Japanese
History” presso la Columbia University, la tesi è stata la prima ricerca sul mondo religioso femminile giapponese.
Ha vissuto a Tokyo tra 1999 ed il 2003, dove allo studio approfondito della lingua ha affiancato l’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri.
Con un Master presso l’Università di Venezia (2006) ha approfondito le metodologie didattiche per l’insegnamento delle lingue (in particolare per l’italiano), e dal 2011 alterna l’insegnamento della lingua italiana a stranieri a quello della lingua giapponese a italiani.
Nel 2016 a Pordenone dove attualmente vive con la famiglia, insieme ad alcuni appassionati di Giappone ha fondato l’Associazione Culturale Yume, allo scopo di diffondere la lingua e la cultura di questo Paese, attraverso l’organizzazione stabile di serate e incontri culturali, laboratori didattici e viaggi tematici.
Glauco Pertoldi – Biografia
Progettista di giardini e paesaggi, friulano. Laureato in Paesaggio parchi e giardini a Padova, ed esperto conoscitore di erbacee perenni, alberi e arbusti ornamentali, è da sempre appassionato del mondo marziale giapponese e pratica karate e aikido.
Si laurea a Padova nel 2007, nel 2009 inizia la libera professione come Forestale iunior nel campo della progettazione di giardini, verde urbano e sistemi verdi, approfondisce poi le tematiche del paesaggio, delle tecniche di valutazione di stabilità degli alberi, dell’economia e dell’estimo. Ha progettato numerosi giardini e terrazzi in Friuli e ha partecipato al festival dei giardini di Pordenone con il progetto “2600 anni di Cahar bagh”, in cui esplora l’archetipo del giardino quadripartito, e al concorso giardini creativi di Orticolario con il progetto “oXINOXONIXo” realizzato temporaneamente in pieno centro storico a Como. Attualmente affianca all’attività progettuale e allo studio del paesaggio altre attività legate al mondo agricolo produttivo e ai mercati immobiliari. Pratica Karate shito-ryu con il grado di shodan e Aikido Iwama-ryu.
Si interessa di cultura e tradizione del giardino giapponese.