Bushido Plaza

Domenica 1 luglio
Ore 17.00
Piazza dei Signori, Treviso

Anche quest’anno al Nipponbashi Masturi si terrà l’evento di dimostrazione di arti marziali giapponesi!

Avremo il piacere di poter stare un paio di ore immersi nella cultura giapponese e in questo suo aspetto così caratterizzante, per respirare ancora di più lo stile di vita e la filosofia nonché la storia del Paese del Sol Levante!

Con piacere avremo con noi ben cinque scuole quest’anno, quattro delle quali già presenti gli anni passati e una che ci farà l’onore di esserci per la prima volta. Si spazierà tra le più diverse discipline di cui queste scuole, a rotazione, ce ne daranno prova ed esempio: dai più classici karate, judo e aikido a discipline meno conosciute come iaido, jujutsu, kempo e taijutsu.

L’appuntamento è domenica 1 luglio alle ore 17.00 presso Piazza dei Signori, nel pieno centro di Treviso e siete tutti invitati!

La scuola di Karate Ren Bu Kan aprirà l’evento e sarà rappresentata da karateka che praticano per passione anche da più di 30 anni e da alcuni componenti della squadra che ha appena fatto incetta di medaglie (5 ori e 3 bronzi) all’ultimo campionato assoluto di karate tradizionale svoltosi ad Ostia Roma.

Nella prima parte della dimostrazione gli adulti della Ren Bu Kan eseguiranno:

  • Fondamentali di base detti KIHON e la loro applicazione.
  • Tecniche di combattimento dichiarato dette KIHON IPPON KUMITE.
  • Combinazioni di tecniche e applicazione delle stesse, attacchi parate e contrattacchi utilizzando tecniche principalmente con la mano aperta. Uno dei principi del Maestro Funakoshi era utilizzare mani e piedi come spade.
  • Kata e la sua applicazione.
  • In questo primo blocco di dieci minuti si parlerà di karate-do per adulti intesa come arte marziale,
    dove l’obiettivo è migliorare se stessi attraverso la pratica.

Nella seconda parte di altri dieci minuti sarà presentata la Ren Bu Kan come scuola non solo di arte marziale.

Bambini, ragazzi e squadra agonisti eseguiranno kata/kumite ed esercizi propedeutici alla competizione.

Verrà messa in rilievo l’importanza del karate combinato all’aspetto ludico/motorio.

A seguire la scuola di Judo, SportsTeam, con i suoi allievi darà dimostrazione delle tecniche del judo e
eseguirà alcuni kata.

Successivamente avremo la scuola di Aikido, la Aikikai Shingetsu, la quale farà un enbukai (dimostrazione) rimanendo fedeli alla tradizione giapponese: eseguirà kata di armi e delle tecniche di aikido con uno o più avversari sia in ginocchio che in piedi.

Subito dopo la scuola Yudokai Dojo eseguirà dei kata di base dell’arte di iaido con una dimostrazione dell’applicazione e a seguire dei kata della scuola antica.

Per concludere la Sakushinkan, di cui parteciperà una piccola delegazione, composta da Daniel Feltrin – Hanshin Senpai del Dojo di Montebelluna e Matteo Domenicali – Chugi Senpai del Nintai Dojo di Bologna, eseguirà alcune tecniche tradizionali di Ko-Ryu come Gikan Ryu Koppojutsu, Hontai Takagi Yoshin Ryu, Koto Ryu Koppojutsu, Shinden Ryu Dakentaijutsu. Nello specifico tecniche di proiezione (Shionage waza), tecniche di leva articolare (Kansetsu waza), tecniche di colpo (Dakentaijutsu), tecniche di colpi alle ossa (Koppojutsu), Shinsen Taijutsu e Toda Kempo.

LE SCUOLE: UNA BIOGRAFIA

REN BU KAN : …47 anni di pratica

Nata nel 1971, inizia l’attività con 12 persone mosse dall’entusiasmo nei confronti di una disciplina allora pressoché sconosciuta. A tutt’oggi si contano circa 250 iscritti. La REN BU KAN di Treviso ha avuto un ruolo determinante sotto l’aspetto agonistico e organizzativo; basti pensare ai 25 titoli italiani conseguiti, a 3 titoli europei e 3 mondiali ed altri riconoscimenti nazionali ed internazionali di grande prestigio. L’obiettivo principale della Ren Bu Kan è l’apprendimento e l’approfondimento dello studio teorico-pratico dei significati più profondi del Karate-Do, inteso come disciplina di arricchimento e miglioramento sia spirituale che fisico. Organizziamo corsi che si rivolgono a tutti, senza alcuna distinzione: bambini e adulti di tutte le età e persone con disabilità.

Sito web: www.karatetreviso.com

SPORTSTEAM

La palestra SPORTS TEAM viene inaugurata nel 1984 nella sede di via S. Bona Vecchia su iniziativa di Rino
Casellato, con il figlio Vittorio ed un altro socio.

Venuto purtroppo a mancare il padre, nel 1992 Vittorio Casellato decide di proseguire da solo nella gestione della palestra e si trasferisce nella sede attuale di via Fonderia a Treviso, portandola negli anni ad essere un riferimento per molti sportivi, atleti o semplici amanti dell’attività motoria di Treviso e zone limitrofe, grazie alle numerose attività proposte.

Vittorio, anima e trascinatore dello Sports Team, mette a disposizione dei suoi clienti, oltre ad un nutrito staff, la propria professionalità e competenza, dimostrate anche dal suo curriculum formativo: o Professore di educazione fisica presso il Liceo Sportivo Istituto Canossiano (diplomatosi presso l’ISEF di Padova), o Personal Trainer e conosciuto preparatore atletico di varie discipline sportive o Maestro di Judo 6° Dan (cintura bianco – rossa) o Istruttore 3° Livello di Difesa Personale del metodo MGA (Metodo Globale Autodifesa, unico protocollo di lavoro riconosciuto dal CONI). Da sottolineare che è l’unico Tecnico di judo abilitato al 3° Livello della Provincia di Treviso.
Palestra storica di Treviso, Sports Team, negli anni è diventato luogo di incontro e centro fitness di riferimento per giovani e famiglie che lo scelgono per la serietà, la preparazione e le capacità degli Istruttori a cui affidare la propria salute e quella dei propri figli.

Generazioni di ragazzi si sono formati fisicamente ed emotivamente sotto la guida del Prof./ Maestro Vittorio Casellato, portando avanti ognuno il proprio percorso di crescita come individuo al di là delle proprie oggettive capacità.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Palestra-Sports-Team-Treviso-442389342468001/
Sito Web: http://www.palestrasportsteamtreviso.it/

AIKIKAI SHINGETSU

La disciplina dell’aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei (“Grande maestro”) a cominciare dagli anni trenta del ‘900.

L’aikido deriva principalmente dall’arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu , dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma.

A prima vista, l’aikido si presenta come un elegante metodo di autodifesa personale finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati.

Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutate dal jujutsu classico e dal kenjutsu (la pratica della spada), l’aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica.

L’aikido (letteralmente: Via dell’energia e dell’armonia, da Ai合 – armonia, Ki気 – energia cosmica), Do道 (via) è il risultato di lunghi anni di studio condotti dal suo fondatore, nel campo delle principali specializzazioni della tradizione marziale giapponese, conosciuta in epoca feudale come bujutsu.

Il dojo Aikikai Shingetsu nasce nel 2015 a Treviso per volere del maestro Francesco Pane, 3° dan, il quale ha
iniziato a praticare nel 1991 sotto la guida del M. Aiello a Praiano.

Negli anni, ha partecipato a diversi seminari tenuti dai maestri più importanti al mondo, primo fra tutti, il
sensei Hiroshi Tada allievo diretto del fondatore.

CONTATTI
www.aikikaishingetsutreviso.it
info@aikikaishingetsutreviso.it
MAURO 346.388.4792
FRANCESCO 339.340.4973

ORARI:
LUNEDI’ DALLE 20:00 ALLE 21:30
VENERDI’ DALLE 20:00 ALLE 21:30
PRESSO Palestra Sports TeamTreviso Via Fonderia, 48

YUDOKAI DOJO

Yudokai Dojo è una scuola di Iaido, succursale trevigiana dello Yudokai Dojo di Vicenza del maestro Mario Menegatti (7° dan). L’insegnante della scuola è Gasperi Alessandro (4° Dan).

LoIaido si definisce come l’Arte dell’estrazione e dell’uso della spada tradizionale giapponese (Katana).

Disciplina fortemente influenzata dalloZen, si pratica attraverso l’esecuzione di forme strettamente codificate (Kata), che non prevedono un avversario reale ma bensì immaginario. Avversario che possiamo facilmente identificare con il proprio SE’: si afferma spesso nello Iaido “si deve tagliare il nemico interiore”.

Questa disciplina, la più antica delle arti marziali giapponesi, ha, nei fatti, influenzato l’evoluzione di tutte le altre discipline giapponesi oggi conosciute e diffuse. Le prime scuole diIAIDO, di cui si hanno notizie, risalgono al VII secolo d.C. durante l’era Nara, mentre il periodo di massimo sviluppo delle scuole di Iaido si ebbe attorno al 1500 – 1600. Alcune di queste scuole antiche si sono trasmesse fino ai giorni nostri ed è ancora oggi possibile praticarle.

L’esecuzione delle tecniche è finalizzata alla ricerca di una ideale coordinazione di mente, corpo e respiro e partecipa, di conseguenza, alla costruzione di un solido equilibrio psicofisico. Qualità implicite sono la pazienza e perseveranza nella pratica. Si tratta di un’arte austera ma indubbiamente affascinante, bisogna rendere completamente naturale l’uso della spada e manifestare pienamente, attraverso questo strumento, il proprio corpo.

Lo IAIDO è inoltre un ideale complemento per chi pratica qualunque altra arte marziale giapponese in quanto vi si possono ritrovare i principi fondamentali delle altre discipline esaltati dal supporto della spada.

Ma lo IAIDO non è solo questo; letteralmente significa “via dell’unione dell’essere” (o degli esseri). Scopo ultimo di questa disciplina è la perfetta ed armonica unione con se stessi e di conseguenza con l’Universo.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iaidotreviso/

SAKUSHINKAN

Sakushinkan significa scuola che coltiva lo spirito [degli antichi insegnamenti esperienziali dell’Oriente] ed è stata fondata dal monaco buddhista venerabile Seiun. La filosofia Sakushinkan è in linea con l’Amatsu Tatara – antichi e segreti saperi per la formazione onnicomprensiva dell’individuo, affinché divenga “Maestro delle Vie” – e con i fondamenti dello Shugendo. La struttura della scuola si suddivide in tre settori, denominati “sfere”, MARZIALE, PSICO-FISICA (secondo il metodo Onmyodo) e SPIRITUALE. Grazie al suo stretto legame con i principi dello Shugendo, il Sakushinkan trova la sua forza autentica nella montagna, attraverso addestramenti basati sulla marcia, sulla meditazione, su esercizi fisici che compongono il programma YAMABUSHI RENSEI SHUGYO. La sede principale è il Tenryuzanji, il tempio buddhista sito a Cinte Tesino (TN), nella conca del Tesino, all’ombra della catena del LAGORAI.

Per quanto concerne la sfera marziale, l’obiettivo della scuola è di far vivere e tramandare lo spirito che ha sempre contraddistinto gli antichi guerrieri giapponesi. Per questo motivo nei Sakushinkan rensei no dojo (centri di pratica) si continua l’antico addestramento, oggi da molti abbandonato a causa della particolare durezza che lo caratterizza venendo sostituito con moderni training per attività agonistiche.

L’addestramento Sakushinkan richiede una severa disciplina comportamentale, necessaria per ammaestrare il corpo e la mente. Il Sakushinkan è un Sogo Bujutsu, ossia un metodo che comprende varie arti della guerra: a mani nude, come Jujutsu, Kempo e Taijutsu; armato, come Kenjutsu, Bojutsu, Yarijutsu, ecc.

Sito web: http://www.sakushinkan.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *