Workshop di tsumami zaiku assieme a Momo Kanzashi

Sabato 30 giugno e Domenica 1 luglio
Area workshop presso Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso

Torna l’artigiana Veronica Piccolo, in arte Momo Kanzashi, con due workshop dedicati allo tsumami zaiku.

Lo tsumami zaiku è un tipo di tecnica giapponese di lavorazione della stoffa, che prevedere l’utilizzo di rettangoli di tessuto, da cucire assieme creando fiori e alte decorazioni. Questa tecnica è nata intorno al periodo Edo (1604 – 1868) ed è poi evoluta nel corso dei secoli, arrivando a creare piccoli capolavori di stoffa da indossare.

Nei due laboratori, uno base e uno avanzato, i partecipanti potranno creare da zero degli oggetti da indossare, imparando le basi di questa splendida tecnica!

Workshop base di tsumami zaiku – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Prenotazione online su www.ikiya.it

Questo laboratorio vi porterà, attraverso la secolare tecnica giapponese di piegatura della stoffa, a creare piccoli fiori di cotone, che potrete poi utilizzare per decorare fermagli per capelli, spille o qualunque altro oggetto la vostra fantasia vi possa suggerire.

La tecnica consiste nel piegare su sé stessi piccoli quadrati di stoffa colorati, che vengono poi assemblati tra loro per creare i classici fiori giapponesi, come sakura (fiori di ciliegio) e ume (fiori di pruno), indossati dalle Maiko e anche dalle ragazze in kimono.

Il workshop è consigliato agli adulti, in quanto richiede una certa manualità.

Numero massimo di studenti: 8

Costo, comprensivo di materiali e dispensa: 25,00€

Workshop avanzato di tsumami zaiku – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Prenotazione online su www.ikiya.it

Questo laboratorio avanzato vi porterà, attraverso la secolare tecnica giapponese di piegatura della stoffa, a creare una farfalla, qualcosa di diverso dai tradizionali fiori per gli tsumami kanzashi, che potrete poi utilizzare per decorare fermagli per capelli, spille o qualunque altro oggetto la vostra fantasia vi possa suggerire.

La tecnica consiste nel piegare su sé stessi piccoli quadrati di stoffa colorati, che vengono poi assemblati tra loro per creare una farfalla, animale molto amato per decorare fermagli da abbinare a yukata e kimono durante tutta la bella stagione.

Il workshop è consigliato agli adulti, in quanto richiede una certa manualità. Essendo il soggetto affrontato di una difficoltà media, il workshop è inoltre suggerito a chi ha già delle basi di Tsumami Zaiku da corsi e workshop precedenti o una buona manualità.

Numero massimo di studenti: 8

Costo, comprensivo di materiali e dispensa: 30,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *