Kitsune

[Articolo tradotto dall’inglese da Yokai.com]


きつね

TRADUZIONE: volpe
NOMI ALTERNATIVI: diversi nomi a seconda dei casi
HABITAT: si trova in tutto il Giappone
DIETA: carnivoro, ma ghiotto di tofu fritto

ASPETTO: Le volpi, o kitsune, si trovano in tutto il Giappone e sono identiche alle volpi selvagge che si trovano in tutto il resto del mondo, non fosse per i loro incredibili poteri magici. I loro piccoli musetti e la piccola taglia li rendono particolarmente amati dalla maggior parte delle persone.

COMPORTAMENTO: Ci sono due maggiori varianti di kitsune. Le volpi buone sono al servizio della divinità shintoista Inari, e i templi di Inari sono spesso decorati con molte statue ed immagini di volpi. Le leggende narrano che forniscono saggezza e supporto agli uomini buoni e pii. Agiscono come messaggeri degli dèi e come medium tra il mondo celeste e quello degli uomini. Queste volpi spesso proteggono gli uomini e i luoghi, procurando buona fortuna e tengono lontani gli spiriti maligni. Più comuni sono le volpi selvagge, occasionalmente cattive, che amano fare i dispetti, scherzi o malignità. Sono spesso il soggetto delle storie in cui le volpi fanno scherzi, o anche in cui posseggono gli umani e li fanno comportare in maniera strana. Nonostante questa natura apparentemente cattiva, mantengono normalmente le loro promesse, si ricordano delle amicizie e ripagano ogni favore fatto a loro.

COME AGISCONO: Molti dei racconti di kitsune sono in merito alla punizione di sacerdoti, mercanti avidi e alcolizzati arroganti. Lo fanno confondendo il loro obiettivo creando suoni e visioni illusorie, rubando a loro o altrimenti umiliandoli pubblicamente. Alcuni disturbi mentali sono stati attribuiti alla possessione da parte di kitsune (conosciuta come kitsune-tsuki). Si dice che misteriosi fuochi illusori e strane luci nel cielo siano causati dalla loro magia e sono conosciuti come kitsunebi, o “fuoco della volpe”.

ALTRE FORME: Le kitsune sono estremamente intelligenti e muta-forma molto potenti. Molestano frequentemente gli umani trasformandosi in giganti o in altri mostri spaventosi, a volte solo per scherzo e a volte per altri scopi nefandi. Sono abbastanza abili anche a trasformarsi nella forma esatta di una persona, spesso apparendo con le sembianze di una bella donna umana per fare degli scherzi a giovani uomini. In più di una occasione ciò ha portato al matrimonio con un umano ignaro. Alcune kitsune passano persino buona parte della loro vita in forma umana, adottandone i nomi e i costumi, facendo lavori da essere umano e anche crescendo famiglie. Quando colte di sorpresa, o ubriache, o distratte, ogni tanto parte del loro travestimento viene a mancare e la vera natura di kitsune può esser rivelata da una coda, da una chiazza di pelo, zanne o qualche altra caratteristica volpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *