Via San Nicolò 11
31100 Treviso

Lo tsumami zaiku è un tipo di tecnica giapponese di lavorazione della stoffa, che prevedere l’utilizzo di rettangoli di tessuto, da cucire assieme creando fiori e alte decorazioni. Questa tecnica è nata intorno al periodo Edo (1604 – 1868) ed è poi evoluta nel corso dei secoli, arrivando a creare piccoli capolavori di stoffa da indossare.
Il Nipponbashi Matsuri propone orgogliosamente questo laboratorio, in collaborazione con l’artigiana Veronica Piccolo, che danni studia questa tecnica e realizza piccoli capolavori in stoffa che potete ammirare nel suo negozio online Momo Kanzashi.
Questo laboratorio avanzato vi porterà, attraverso la secolare tecnica giapponese di piegatura della stoffa, a creare una farfalla, qualcosa di diverso dai tradizionali fiori per gli tsumami kanzashi, che potrete poi utilizzare per decorare fermagli per capelli, spille o qualunque altro oggetto la vostra fantasia vi possa suggerire.
La tecnica consiste nel piegare su sé stessi piccoli quadrati di stoffa colorati, che vengono poi assemblati tra loro per creare una farfalla, animale molto amato per decorare fermagli da abbinare a yukata e kimono durante tutta la bella stagione.
Il workshop è consigliato agli adulti, in quanto richiede una certa manualità. Essendo il soggetto affrontato di una difficoltà media, il workshop è inoltre suggerito a chi ha già delle basi di Tsumami Zaiku da corsi e workshop precedenti o una buona manualità.
Numero minimo di studenti: 4
Numero massimo di studenti: 8
Costo, comprensivo di materiali e dispensa: 30,00€
Luogo del worshop: Papermedia, Via San Nicolò 11, Treviso.