Nipponbashi Matsuri 2017

La settima edizione del Nipponbashi cambia nome e identità, rinnovandosi nel nome e nelle tematiche, parlando di Giappone in modo diverso.

Il Matsuri (祭), nella tradizione giapponese è una festa che si ripete ogni anno, nello stesso periodo in un luogo preciso e con un tema specifico. Durante il Matsuri la gente si riversa nelle strade e nei parchi a seguire le tipiche sfilate, anticamente legate alla sfera religiosa, che contano migliaia di partecipanti.

Come in Giappone, così anche Treviso ha il suo Matsuri e il fulcro dell’evento è rappresentato dalla MARCIA DEI 100 SPETTRI, la sfilata che dal 2015 attira in città centinaia di giovani che incarnano le sembianze di spiriti e spettri protagonisti di antichissime leggende nipponiche.

La spiritualità e gli esseri ad essa connessi sono i temi di questa edizione del Nipponbashi Matsuri. Per tutto il fine settimana sono state narrate storie di spiriti sia tradizionali che inedite, anche con l’ausilio di attori e attrici capaci di far venire i brividi. L’espediente della narrazione continua di leggende risponde a un nome ben preciso nella cultura nipponica: HYAKUMONOGATARI KAIDANKAI (100 storie di spettri).

Durante il 1 e il 2 Luglio si sono susseguite anche conferenze, workshop (tra cui quelli di watoji e di shibari) e i visitatori hanno potuto partecipare a degustazioni di prelibati piatti di street food made in Japan, grazie soprattutto a Ikiya.

« 1 di 10 »