Workshop di teatro Nō con Monique Arnaud

Iscrizione online

Makiginu Shite tsure MoNique ArnaudOltre ai nostri usuali workshop con gli insegnanti dell’Associazione Culturale Nipponbashi, quest’anno siamo lieti di introdurre un seminario particolare, interamente dedicato al teatro Nō, grazie alla preziosa collaborazione di Monique Arnaud, l’unica istruttrice ufficialmente abilitata ad insegnare al di fuori del Giappone.

Un’occasione unica per tutti gli appassionati sia della cultura giapponese che di teatro, per conoscere a fondo quest’antica arte nipponica!

WORKSHOP DI CANTO E DANZA DEL TEATRO NŌ

SECONDO LA TRADIZIONE DELLA SCUOLA KONGŌ

Condotto dal M° Shihan Monique Arnaud e Cristina Picelli

VOCE – RESPIRAZIONE – IL CAMMINARE – L’IMMOBILITA’ DINAMICA

Il Nō è considerato tra le espressioni più alte della discipline giapponesi. I suoi movimenti, spazianti dalla lentezza dei Nō lirici alla velocità dei Nō dinamici, sono in grado di comunicare energia e dinamismo sia a chi è sul palcoscenico che agli spettatori.

L’ignoto, l’invisibile e l’interiorità sono invitati a manifestarsi. L’attore deve farsi carico di questo compito attraverso la precisione di un movimento memorizzato e interiorizzato fino a poter agire al di là della consapevolezza. Allora si scopre una totale libertà, dove i confini tra attore, spazio scenico e spettatore sembrano essere aboliti.

Durante il workshop saranno studiati i kata ed il canto di una danza shimai. Il caratteristico passo scivolato, il respiro, l’emissione della voce e l’uso del ventaglio, il cui significato è tutt’altro che ornamentale, consentiranno di associare i movimenti ad immagini poetiche suggerite dal testo.

Una documentazione tecnica ed illustrativa sarà a disposizione dei partecipanti durante lo stage.

E’ obbligatorio l’utilizzo di calzature (è possibile acquistare dei tabi)

Non è richiesta la conoscenza della lingua o della scrittura giapponese.

Giorno e ora: domenica 13 luglio dalle 10.00 alle 18.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00)

Numero minimo di partecipanti: 10

Location: in fase di definizione

Costo del workshop: 70,00€ per soci Nipponbashi 2014 / 75,00€ per non soci

Use Facebook to Comment on this Post