Kingyo sukui @ Nipponbashi sabato 15 giugno

sukuiCome ogni anno, Ikiya, assieme all’Associazione Culturale Nipponbashi, propone un’estate all’insegna della cultura giapponese, con appuntamenti dedicati alle tradizioni nipponiche più conosciute.

Un piccolo assaggio sarà proposto sabato 15 giugno, dalle 20.00 alle 23.00, presso il negozio in Via San Francesco, con una serata nella quale sarà possibile cimentarsi nel gioco del kingyou sukui, la pesca dei pesci rossi con un retino di carta di riso. Popolare in occidente tramite manga e anime (fumetti e cartoni animati giapponesi), dove spesso di vedono i protagonisti tentare di portare a casa un pesce rosso senza che la sottile velina carta non si rompa sotto il suo leggero peso, questo gioco nasce in Giappone più di 200 anni fa, durante il periodo Edo, e da allora è un appuntamento fisso nei matsuri (festival) giapponesi che ogni anno si svolgono nel periodo estivo.

Ikiya propone il medesimo gioco, con la variante delle palline di gomma invece che i pesci rossi, per lasciare che anche il pubblico trevigiano possa immergersi in questa simpatica tradizione, in una serata dedicata anche ai kimono nipponici.

Invitiamo tutti a partecipare e a diffondere l’evento, il primo di una lunga estate nipponica “made in Treviso”.

Use Facebook to Comment on this Post