Goldrake: 4 aprile 2013 – cinema Edera (Treviso)

goldrakeIl 4 aprile del 1978 comparve nelle televisioni di tutti i ragazzi italiani un personaggio che avrebbe caratterizzato un periodo della storia del costume italiano: Goldrake, un robot di dimensioni ciclopiche comandato da Actarus, un affascinate  principe proveniente da un lontano pianeta.

Goldrake ha immediatamente catalizzato l’interesse di un’intera generazione di ragazzi che finalmente vedeva materializzarsi il desiderio di fantascienza, di evasione e la possibilità di costruirsi un immaginario di valori, colori ed emozioni per una personale scoperta del mondo.

L’estetica e l’etica dei samurai sapientemente rielaborata dall’autore Go Nagai divenne così, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, il punto di contatto di milioni di ragazzi in Italia che si impossessavano di un bagaglio culturale diverso, atipico e sospeso tra un’antica tradizione e la tecnologia più mirabolante.

Per festeggiare i 35 anni dalla messa in onda di questo straordinario cartone animato, giovedì 4 aprile, a partire dalle 20.30 presso il Cinema Edera di Treviso, verranno proiettati alcuni episodi e verranno approfondite alcune  tematiche sul fenomeno Goldrake. Parteciperanno alla serata Alessandro Montosi autore del fondamentale libro “Ufo Robot Goldrake”, Massimo Perissinotto, vicepresidente dell’Associazione Treviso Comic Book Festival ed Elisabetta Grosso, presidente dell’Associazione Nipponbashi.

Special guest Ottodix.

Ideazione e organizzazione di Elisa Carrer e Mirko Sernagiotto, in collaborazione con il Cinema Edera di Treviso e la  partecipazione dell’Associazione Enzimi, l’associazione Nipponbashi, Treviso Comic Book Festival.
L’evento è realizzato con il sostegno di Zushi – Ristorante giapponese, Sernagiotto Concessionaria, B2D S.r.l. e Arti Grafiche San Marco.

Ingresso Euro 8,00 intero – Euro 6,00 ridotto (i soci Nipponbashi 2013 hanno diritto alla riduzione)

Per info
Cinema Edera
Piazza Martiri Belfiore – Treviso
tel. 0422 300224
www.elisacarrer.com
info@elisacarrer.com
cell. 3493534051

Use Facebook to Comment on this Post