Conferenze sulla danza e la musica nipponiche

Per approfondire la tematica del Nipponbashi di Primavera 2013, cioè la musica e la danza nipponiche, proponiamo una serie di conferenze, con la collaborazione di professori ed esperti del settore.

Un percorso che vi porterà a comprendere meglio gli spettacoli e le dimostrazioni del fine settimana, per vivere appieno tutte le sfumature della cultura giapponese.

Sala Conferenze presso il Condominio di Calle del Podestà, sabato 13 aprile a partire dalle ore 16.00

Relatore: Prof. Bonaventura Ruperti, professore ordinario di Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

– La danza tradizionale giapponese. Dal rito al palcoscenico (ore 16.00)

– La danza giapponese nella modernità. Dalla danza pura al butō (ore 17.00)

Sala Conferenze presso il Condominio di Calle del Podestà, domenica 14 aprile alle ore 16.00

Relatrice: Antonini Sveva

–        J-Pop, J-Rock, Visual kei e Oshare kei

–        Il fenomeno del Cosplay nella musica contemporanea

–        Il Karaoke e aspetti sociologici

–        Esperienza personale d’incontro e management con la band Hanato Chiruran di Tokyo

Chi è Sveva Antonini?

Laureata all’Università di Giurisprudenza di Milano, oggi iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna; presta attività di consulenza in diritto d’autore con particolare riferimento al settore musicale, nonché nell’ambito di festival e rassegne musicali in Italia e all’estero. Collabora con lo Studio Legale Infotech Law Offices di Tokyo e con società di produzione fonografica e organizzazione eventi in Giappone al fine di diffondere la cultura musicale giapponese in Italia.

E’ partner fondatrice di Idealex, centro internazionale di consulenza e promozione delle arti. Nel 2009 ha pubblicato con il collega spagnolo Josep Coll Rodriguez il “Manuale di sopravvivenza per musicisti” edito da Persiani Editore. Nel 2012 ha pubblicato “legislazione dello Spettacolo” a cura di A. Valenti edito da Giappichelli Editore.
E’ relatrice in conferenze in materia di proprietà intellettuale ed è docente di «Legislazione dello spettacolo» nel corso accademico istituito nel Conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza. Si dedica da anni allo studio del pianoforte, anche in duo con il soprano Yasko Fujii.

Use Facebook to Comment on this Post