Workshop di kitsuke (vestizione del kimono) a novembre

Finalmente, a disposizione di tutti i soci, una giornata intera dedicata alla tecnica di vestizione del kimono (“kitsuke” in giapponese), per imparare le basi e i rudimenti del tradizionale abito nipponico!

In Giappone, indossare il kimono non è assolutamente un compito facile, ed esistono scuole apposite per istruire le giapponesi in questa tecnica. Diplomandosi si diventa maestre di kitsuke, e si può anche intraprendere una carriera in tal senso.

Il Nipponbashi, grazie alla preziosa collaborazione della maestra Yamaguchi, vi propone un percorso che vi permetterà di imparare i rudimenti di questa meravigliosa arte, per poter finalmente indossare il vostro kimono nella maniera corretta!

Workshop di kitsuke (vestizione del kimono): 1 lezione introduttiva della durata complessiva di 6 ore alla tecnica di vestizione del kimono, domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 17.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ONLINE o PRESSO LA SEDE DEL NIPPONBASHI

Numero di allievi: minimo 6, massimo 8.

Costo totale, da saldare entro e non oltre venerdì 23 novembre:

  • 100,00€ per soci Nipponbashi 2012
  • 105,00€ per non soci, comprensivo di tessera 2012

Luogo del workshop: presso la sede dell’associazione, Via San Francesco 12, 31100 Treviso.

Programma del workshop: i partecipanti al laboratorio apprenderanno le differenze fra le varie tipologie di kimono e di obi, impareranno a maneggiare le varie parti di cui l’abito è costituito e gli accessori necessari ad indossarlo, soprattutto sperimenteranno il processo attraverso cui avvengono la vestizione del kimono e l’annodamento dell’obi.

Materiali che l’allievo deve portare per partecipare al workshop:

  • 1 kimono in seta
  • 1 obi (nagoya obi / fukuro obi / maru obi)
  • 2 koshihimo (fascia di tessuto da mettere sotto l’obi che serve per tenere chiuso il kimono)
  • 1 nagajuban (opzionale)
  • 1 obi-jime (opzionale)

Coloro che non possiedono un kimono o qualcuno degli accessori necessari possono contattare l’Associazione Culturale Nipponbashi per concordare un eventuale noleggio.

Use Facebook to Comment on this Post