Notte Bianca, Tanabata e Nipponbashi

In occasione della Notte Bianca a Treviso (negozi aperti fino a tardi, eventi e musica per il centro storico) prevista per venerdì 8 luglio, Nipponbashi organizza una serata all’insegna del Giappone e delle sue tradizioni, in particolare il Tanabata.

Cos’è la festività del Tanabata (da Wikipedia)?

Tanabata (in giapponese “Sette notti”) è una tradizionale festa giapponese, che cade il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo. In qualche località si festeggia, invece, il 7 agosto.

La festa è legata ad una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità; il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo e alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero rincontrarsi, ma solamente una volta l’anno, la settima notte del settimo mese.

In questa occasione in Giappone si usa scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il tanzaku, da arrotolare intorno ad un ramoscello di bambù.

Anche a Treviso avremo il nostro Tanabata, presso Ikiya, con il bambù e i tanzaku a disposizione dei visitatori.

Inoltre, per chi si presenterà in yukata e con la tessera Nipponbashi, ci saranno fantastici sconti!

 

Il Tanabata “made in Treviso” si svolge dalle 20.00 alle 24.00 di venerdì 8 luglio da Ikiya, in Via San Francesco 12 a Treviso, con:

  • birra giapponese e tè verde freddo. Acquistando una lattina di una di queste bevande, potrete anche degustare tiramisu al tè verde, insalatina di alghe wakame condite con salsa ponzu oppure cubetti di tofu con salsa alla maionese e salsa di soia! Tutti preparati dal nostro sapiente staff, per fornirvi un dopo cena giapponese perfetto per l’estate!
  • tanzaku per poter scrivere i vostri desideri ed affidarli al bambù che adornerà il porticato.
  • sconto del 15% per tutti i tesserati Nipponbashi che verranno vestiti in yukata o kimono presso Ikiya.
  • presentazione in anteprima del Nipponbashi d’autunno che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre 2011.

Vi aspettiamo!

Use Facebook to Comment on this Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *