Workshop di tecniche manga

Domenica 17 aprile alla mattina la Loggia dei Cavalieri si trasforma e accoglie tutti gli aspiranti disegnatori e non, con 4 ore di laboratorio interamente dedicate alle tecniche di disegno manga, i fumetti giapponesi.

Ma lasciamo la parola all’Accedemia Europea di Manga, che terrà il workshop a Treviso.

Il workshop introduttivo alla tecnica manga è incentrato sulle varie fasi di lavorazione di un fumetto con la tecnica giapponese. Durante il workshop si affrontano i vari passaggi in modo rapido e pratico. In questo modo, nonostante il poco tempo a disposizione, al termine ogni partecipante avrà ben chiaro il processo di realizzazione delle tavole, le problematiche coinvolte e gli strumenti utilizzati.

Il workshop è organizzato da Pentel Italia s.p.a., filiale italiana della Pentel giapponese, in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga.

La Pentel è una marca storica delle belle arti e della calligrafia in Giappone ed è quindi molto popolare tra i mangaka. In Europa le Fude Pen della Pentel vengono utilizzate anche da molti fumettisti tradizionali soprattutto per l’inchiostrazione e le campiture.

L’Accademia Europea di Manga è l’unica scuola d’Europa ad avere attivato un corso accademico specialistico in tecnica fumettistica giapponese riconosciuto ufficialmente sia dalla Accademia Yoyogi Animation di Tokyo, la scuola di manga più grande del Giappone, che dal Tokyo Designer College (TDG), college statale riconosciuto a livello internazionale.

I corsi introduttivi estivi e domenicali dell’Accademia Europea di Manga si tengono dal 2007 e formano, ogni anno, più di 300 studenti.

I partecipanti al workshop alla loggia avranno a disposizione pennini, inchiostri, carta speciale, mine azzurre per la costruzione, retini, pennarelli copic, e la struttura del corso sarà la seguente:

  • introduzione alla costruzione in blocchi
  • applicazione al viso
  • introduzione dell’inchiostrazione a pennino
  • esercitazione di base e variazione del tratto
  • introduzione alla fude pen
  • effetti di riflesso e campiture
  • introduzione alla retinatura con esercitazione pratica
  • introduzione alla colorazione a copic
  • uso del blender

Giorni e ore del workshop: domenica 17 aprile dalle 10.00 alle 14.00

Luogo: Loggia dei Cavalieri, Treviso

Partecipanti: massimo 20 (prenotazione obbligatoria)

Per informazioni e prenotazioni: Ikiya, Via San Francesco 12, 31100 Treviso, tel 0422 583130, e-mail info@ikiya.it

Use Facebook to Comment on this Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *