Nipponbashi 2010

Il 24 e il 25 settembre 2010 si è svolta la prima edizione del Nipponbashi, la manifestazione giapponese completamente trevigiana! Nonostante il brutto tempo e altri piccoli intoppi, l’evento ha attirato un numero considerevole di appassionati, motivando tutti noi ad impegnarci per creare nuove splendide edizioni!

Ed ecco il programma che si è svolto a settembre!

Venerdì 24 settembre

Piazza Borsa, Treviso

19.00 – 23.00: Angolo alimentare, dove si è potuto acquistare bevande e cibi tradizionali giapponesi.
19.00 – 21.00: Introduzione al gioco giapponese del Go, a cura dell’associazione VenetoGo. A disposizione scacchiere e la possibilità di imparare le regole base e approfondire il gioco in questione.
21.00 – 22.30: Vestizione tradizionale del kimono, a cura dell’associazione giapponese Lailac. E’ stata mostrata la tecnica tradizionale di vestizione del kimono: come si indossa, come si annoda l’obi (la cintura), il tutto accompagnato da spiegazioni e da una breve introduzione storica sull’abito giapponese.
22.30 – 23.00: Sfilata di kimono. Gli abiti sono stati indossati da modelle che hanno sfilato sulla piazza, accompagnate da musica tradizionale scelta per l’occasione.

Sabato 25 settembre

Auditorium Scuole medie Stefanini – Viale III Armata, Treviso

18.00 – 19.00: Conferenza sui kimono, tenuta da Grosso Elisabetta, laureata in Lingue e Civiltà Orientali a Venezia. La conferenza ha approfondito il tema del kimono introdotto la sera precedente con la sfilata organizzata in centro storico, e ha fornito una visione del complesso abito giapponese, dalle origini all’uso nel Giappone moderno, passando attraverso stili, modelli, stoffe e metodi di decorazione.
19.00 – 20.30
: Conferenza tenuta dal direttore artistico della scuola di fumetto di Padova che ha illustrato il processo lavorativo che lo ha portato a collaborare per una delle più importanti case editrici giapponesi, la Kodansha.
20.30 – 21.00
: Introduzione alla lingua e ai corsi di giapponese a cura dell’associazione Ochacaffè. Abbiamo voluto, in questa breve introduzione, parlare della lingua giapponese e dei corsi offerti dall’associazione in questione.
21.00 – 23.00
: Cineforum ad ingresso gratuito. Purtroppo, a causa di autorizzazioni che non sono giunte per tempo dal Giappone, la visione del film Yattaman prevista per sabato sera è dovuta saltare. Al posto del film è stato proiettato un altro lungometraggio di animazione: Manie Manie, I racconti del Labirinto (1983). Questo particolare anime è composto da 3 cortometraggi realizzati da altrettanti registi, e potete leggerne la scheda sul sito Dynit e un’accurata recensione su Animeclick.
23.00 – 23.30: Premiazioni del concorso indetto dal sito Disegnamo.it. Il concorso ha avuto come tema la geisha e il kimono giapponese, e durante questa premiazione sono stati mostrati al pubblico i disegni vincitori e premiati gli autori degli stessi.

Use Facebook to Comment on this Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *